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domenica 16 giugno 2013

9 buoni motivi per effettuare i tagliandi “fai da te” alla vostra auto e alla vostro moto o motociclo





Data la scarsa professionalità di alcuni meccanici, l'attuale periodo economico in cui si cerca di risparmiare il più possibile e la voglia di mettere mano personalmente ai propri mezzi sempre più persone decidono di effettuare la manutenzione “fai da te. Perché conviene???

I costi: sono spesso la prima ragione che spinge le persone ad evitare le officine. 

Un tagliando completo fatto in casa può arrivare a costare, usando componenti di marca, 1/3 rispetto alle officine.

- Costo della manodopera: Il lavoro di un meccanico va giustamente pagato. Negli ultimi anni le case costruttrici ed i meccanici indipendenti hanno adottato costi orari paragonabili a quelli di un dottore specializzato e tabelle orarie che indicano sempre tempi maggiori per l’esecuzione di un lavoro(Che potrebbe anche essere fatto in contemporanea ad altri). La maggior parte del costo di un tagliando è spesso la manodopera. Con il fai da te questo costo può essere evitato sfruttando il proprio tempo libero.

- Costo dei ricambi: Spesso prodotti equivalenti acquistati ad un autoricambi o su internet possono avere qualità pari o superiori con un costo d’acquisto ridotto della metà. Per esempio basti pensare che il Castrol Actevo usato dai centri autorizzati Honda per i suoi tagliandi ha un prezzo di listino di 19€ al litro, contro i 10€ al litro dello stesso identico prodotto comprato in un supermercato.


La seconda ragione che spinge le persone ad evitare le officine sono proprio i meccanici. Questi strani esseri si dividono in due grandi categorie: Meccanici professionali e meccanici della domenica. I primi sono coloro che tengono al proprio lavoro e che si impegnano giorno dopo giorno per offrire servizi di qualità, in cambio di prezzi adeguati, ai propri clienti. I secondi sono coloro che dopo aver guardato quanto guadagna un meccanico professionale decidono di diventarlo anche loro, lavorando a casaccio ed evitando di seguire ciò che dice la casa costruttrice.

- Certezza di un lavoro ben eseguito: Per quanto possa essere professionale un meccanico non potrete mai avere la certezza che il lavoro sia eseguito a regola d’arte. Seguendo il manuale d’officina della propria moto o della propria auto o seguendo le innumerevoli guide presenti su internet avrete sempre la certezza di un lavoro eseguito bene. Nel caso di meccanici poco professionali questo discorso può essere cambiato: Se il lavoro deve essere approssimativo perché non provare a farlo da soli?

- Certezza dell’esecuzione del lavoro: Pochissimi meccanici permettono di osservare il lavoro che viene svolto, pochi vi mostreranno i pezzi e l’olio cambiati e molti vi diranno cosa è stato fatto solo mostrandovi la fattura. Con il fai da te potrete sapere esattamente cosa è stato fatto.

- Sapere che danni sono stati fatti: Un’officina con esperienza difficilmente farà danni al vostro mezzo… Ma gli incidenti possono sempre capitare! Una vite stretta male può causare perdite d’olio, perdite di pressione o, nei casi più gravi, alla rottura del filetto. Un meccanico spesso e volentieri ripara il danno e fa finta di niente, mentre voi potrete conoscere il problema e prendere la decisione migliore per sistemarlo.

- Conoscere sempre gli interventi effettuati: Un meccanico, per ovvie ragioni, non può mettere costantemente mano alla vostra moto e non può ricordarsi tutto ciò che è stato fatto. Facendosi i tagliandi da soli è anche possibile effettuare controlli più ravvicinati, sostituire i componenti solo quando sono completamente usurati o sostituirli in anticipo se l’usura è precoce. Tenere un libretto con la manutenzione della vostra moto vi aiuterà ad effettuare una manutenzione migliore.



Molte persone sono felici di avere un Hobby come questo, molte altre vogliono semplicemente conoscere meglio il proprio mezzo.

- L’hobby: L’hobby del fai da te è molto diffuso. Tagliandare la propria auto o moto può essere un hobby ancora migliore! Vi terrà impegnati nelle giornate di pioggia e, nel caso delle manutenzioni più complesse, vi darà un passatempo da concludere in più giornate.

- La passione: Conoscere la propria auto o moto non è solo conoscere l’erogazione del motore, sapere come si comporta in curva o percorrerci migliaia di km, è sopratutto sapere come funziona e perché ha certe caratteristiche.

Un ulteriore incentivo al fai da te è la presenza del meccanico:

- Il meccanico: Se la vostra conoscenza sui motori è limitata, non volete mettere mano a componenti delicati come la distribuzione o semplicemente non avete tempo per effettuare tutti i lavori più difficili ricordatevi che il meccanico sarà sempre presente. Potrete effettuare voi la manutenzione ordinaria ed affidarvi a mani più esperte per la manutenzione straordinaria.






2 commenti:

  1. Nel tuo elenco dei pregi del Tagliando auto Fai da Te che hai fatto mancano alcune voci .
    Dal 1984 eseguo il Tagliando auto da solo per i seguenti motivi :
    1) Quasi sempre i cosiddetti professionisti (meccanici ) ti fanno danni al" auto durante il Tagliando oppure non fanno nessun Tagliando auto però scrivono di averlo eseguito a regola d" arte e si fanno pagare .
    In parole povere paghi un meccanico perché ti faccia un Tagliando auto è lui nemmeno apre il cofano .
    Non è bello pagare il concessionario perché ti faccia fare il tagliando alla tua auto nella sua auto-officina e poi scoprire che non ha fatto fare nulla !
    Tutto ciò mi è successo nel 1984 avevo pagato il concessionario Gasparini affinché mi tagliandasse la mia auto e lui mi ha Truffato poiché non ha fatto nulla !
    Ho scoperto 48 ore dopo aver ritirato la mia che il concessionario non aveva fatto nulla ( mi sono sentito preso per il culo )
    Nel 1984 mi sono recato in un" altra auto-officina per far fare il tagliando auto che il concessionario non aveva fatto .
    Li invece mi hanno fatto DANNI !
    Dopo aver fatto queste esperienze negative con la mia prima auto appena acquistata ho capito che dovevo farmi da solo perlomeno il Tagliando auto .
    2) Con il tagliando auto fai da te ho una spesa molto inferiore rispetto a quella di auto-officina.
    Per esempio: se da un meccanico onesto spendo 100 euro per un tagliando auto con il Fai da te né spendo al max solo 25 .
    3 ) Se mi faccio da solo il Tagliando auto posso anche scoprire o prevenire futuri guasti al motore .
    4) Fare da soli un tagliando auto alla propia auto è facilissimo !
    5) Se non hai niente di meglio da fare e hai un pomeriggio libero esegui il Tagliando alla tua auto con calma è pignoleria e ti passi un " intero pomeriggio .

    RispondiElimina
  2. Nel 1984 ho acquistato la mia prima auto (USATA) e per paura di fare malanni evitavo il FAI DA TE e SPENDEVO UNA MONTAGNA DI SOLDI PORTANDO LA MIA AUTO dai cosiddetti PROFESSIONISTI DELL"AUTO !
    Ho speso una montagna di soldi in CONTROLLI DI MANUTENZIONE AUTO PREVENTIVI per far controllare :ECCETERA FRENI-CARBURAZIONE -ACCENSIONE -GOMME -ECCETERA !
    La mia auto dopo essere stata o dai cosiddetti PROFESSIONISTI DEL "AUTO HA AVUTO GUASTI E PROBLEMI A NON FINIRE .
    Per esempio ho avuto la rottura dei tubi flessibili dei freni (e per un pelo non facevo non mi ammazzavo ) .
    Avevo speso 1 milione di lire (1000 euro attuali circa ) per far controllare PREVENTIVAMENTE e riparare i freni della mia A 112 Fiat SENZA BADARE A SPESE è mi sono RITROVATO SENZA FRENI 1 mese e mezzo dopo essere stato in auto-officina !
    Il gommista che mi aveva controllato le gomme e assetto auto invece si è dimenticato di stringere i bulloni delle ruote !
    Per mia FORTUNA un camionista ha capito che ero un neo-patentato e che stavo perdendo le ruote per strada e si è messo a suonare come un matto !
    Il carburatorista che TEORICAMENTE mi aveva PULITO E TARATO il carburatore della mia auto 2 mesi prima al costo di 120 mila lire (120 euro attuali circa ) NON HA FATTO NULLA e la mia auto ha avuto problemi mentre ero in gita !
    L" elettrauto che mi aveva controllato -sostituito e tarato l" impianto di accensione anche lui NON HA FATTO NULLA è sono rimasto in panne con i primi freddi ! (ed era sempre di domenica che bello !)
    Le stazioni di servizio presso cui facevo fare ogni 10.000 km il cambio olio motore il cambio filtro aria filtro olio filtro benzina MI HANNO COMBINATO GUAI SERI O AVARIE .
    Rottura filetto tappo olio motore -filtro olio motore fissato male con relativa perdita di olio per strada -fascette stringi tubo filtro benzina strette male e perdita di benzina per strada -coperchio filtro aria perso per strada perché si erano dimenticati di metterci i bulloni !
    Nel mese di Ottobre del 1984 dopo essere rimasto in panne per colpa di quel cazzo di elettrauto che non mi ha né regolato né sostituito nulla sul impianto di accensione auto HO DECISO DI FARMI DA SOLO LA MANUTENZIONE DELLA MIA AUTO !
    HO INIZIATO ANCHE AD ESEGUIRE RIPARAZIONI AUTO FAI DA TE !
    CON IL FAI DA TE LA MIA A112 FIAT NON HA AVUTO più AVARIE O GUASTI !
    Dal 1984 ad oggi 2014 sulle mie auto mi faccio da solo tutte le Riparazioni Elettriche -Tagliandi auto-tarature varie (fatte ad occhio è croce ) e riparazioni meccaniche che posso eseguire davanti al mio garage .
    Ho risparmiato una MONTAGNA DI SOLDI con il FAI DA TE !
    CON IL FAI DA TE HO EVITATO LE AVARIE PROVOCATE DAI PROFESSIONISTI DEL "AUTO !


    RispondiElimina

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