Coltivare le erbe aromatiche in vecchie casse di legno o semplicemente in un cesto di rame.
Le erbe aromatiche sono uno dei fondamenti della nostra cucina e ci permettono di insaporire in modo sano le nostre pietanze. L'ideale sarebbe utilizzarle fresche, perciò abbiamo provato a trovare alcune idee per coltivare le erbe aromatiche in casa o sul terrazzo.
Per incomiciare abbiamo preso un ceppo di betulla e vi abbiamo realizzato dei fori in cui inserire i vasi delle aromatiche. Un portavaso semplice, naturale e decorativo.
Potete abbinarlo con dei sassi di fiume, per ricreare un angolo di natura in casa o sul terrazzo.
Vesna ha poi realizzato per noi uno dei suoi speciali cesti a maglia, stavolta in filo di rame. Per i meno esperti c'è anche una lavagna promemoria per evitare di mettere la salvia sul pesce e la maggiorana sulla pizza.
I riflessi del rame e il verde lussureggiante delle aromatiche esaltano gli oggetti più materici. Ci è piaciuto molto l'abbinamento con un uccello in ceramica raku e il legno grezzo.
Per mettere in ordine le erbe aromatiche nell'orto abbiamo pensato di dare loro degli spazi distinti. Così abbiamo utilizzato delle vecchie casse di legno da imballo e le abbiamo utilizzate come fioriera. Sul fondo abbiamo adagiato uno strato di sabbia per permettere un drenaggio idoneo.
Abbiamo riempito le casse con della terra a cui abbiamo aggiunto del compost. Le piante sono state scelte in base agli aromi e all'aspetto del loro fogliame.
Sempre perfetti ovviamente i vasi di coccio, che offrono una dimora salubre per le piante e un'estetica senza tempo.
E voi dove tenete le vostre erbe aromatiche?
Nessun commento:
Posta un commento