Un servizio gratuito, da poco attivo anche in Italia, consente gratuitamente di identificare chi vi chiama con il numero nascosto. Funziona anche sui telefoni fissi, ideale per i cellulari
Ricevere chiamate anonime è una grande scocciatura, il solito numero nascosto che impedisce di capire chi è che vi telefona. Di solito anche il semplice squillo anonimo ad ogni ora del giorno (e della notte) può dare estremamente fastidio.
Un articolo ed una applicazione per Android molto interessante, in questo caso, è senz'altro Bloccare le chiamate anonime o indesiderate. Leggetelo se può fare al caso vostro.
Come fare ad identificare un numero nascosto?
Esistono delle metodiche per identificare un numero oscurato, soprattutto sui cellulari, ma sono abbastanza laboriose e non alla portata di tutti. Una di queste metodiche è, ad esempio, sfruttare una doppia sim e re-indirizzare tutte le telefonate con numero anonimo a questa seconda sim. In questo modo sarà possibile poi vedere in chiaro chi vi ha chiamato.
Da poco tempo, invece, è disponibile un servizio gratuito semplice ed efficace per identificare un numero sconosciuto, si chiama Whooming.
Utilizzando sempre la metodica della deviazione di chiamata Whooming è in grado di mettere in chiaro il numero nascosto. Una volta attivato il servizio, attivare il tutto è davvero facile, ogni volta che riceverete una chiamata da un numero anonimo riceverete una email con il numero di telefono del chiamante.
Naturalmente non è possibile identificare il numero finché non attiverete il servizio e quindi le chiamate già ricevute rimarranno anomime.
Guida su come si attiva Whooming
Dimenticate configurazioni difficili o stringhe di programmazione astruse, attivare questo servizio è molto semplice e alla portata di tutti. Vi basterà seguire queste poche righe di spiegazione.
1) Innanzitutto cliccate sul link riportato qui Whooming e una volta aperta la pagina vi basterà cliccare il pulsante verde ACCEDI e poi ATTIVA SUBITO per procedere alla vostra registrazione.
2) Compilare i campi per eseguire la registrazione, creando una password, inserendo il vostro vero indirizzo email, il numero di telefono che intendete monitorare (di solito il vostro cellulare), scrivere con esattezza il codice di sicurezza Captcha ed infine cliccare su CREA IL MIO ACCOUNT.
3) Attendete qualche minuto ed aprite la vostra posta elettronica: troverete una email con il codice da cliccare (serve per verificare che non abbiate sbagliato il vostro indirizzo email), si aprirà una finestra con CODICE DI VALIDAZIONE qui cliccate il pulsante VALIDA
4) Dopo aver cliccato il pulsante VALIDA visualizzerete un conto alla rovescia di 3 minuti (180 secondi), in questo periodo di tempo dovrete obbligatoriamente far fare uno o più squilli al numero che troverete segnato nella pagina, poi cliccare CONFERMA e CHIUDI per convalidare il tutto.
Il vostro account su Whooming è pronto, ora occorre impostare il telefonino. In pratica dovrete abilitare la deviazione di chiamata sul numero di Whooming di tutte le chiamate anonime.
Come deviare le chiamate
Non è molto difficile, vi basterà fare una telefonata a questo codice: **61*0694802015#. Dopo pochi secondi dovreste ricevere un Sms che avverte dell'attivazione del trasferimento di chiamata. Per disattivare il trasferimento di chiamata vi basterà digitare il codice ##002# e chiamarlo come se fosse un numero qualsiasi: dopo pochi minuti vi arriverà un messaggio di disattivazione del servizio.
Nel caso non sia il cellulare, ma un telefono fisso, ecco il codice per effettuare il trasferimento di chiamata: *22*0694802015#
Come ricevere in chiaro il numero privato
Una volta che avrete completato questi passaggi, il tutto non vi richiederà che 5, massimo 10 minuti del vostro tempo, vi basterà semplicemente rifiutare la chiamata quando apparirà sul display il famoso "numero nascosto" o "numero privato". Dopo pochi minuti riceverete una email da Whooming che vi svelerà il numero nascosto. Ovvio che la vostra email deve essere reale o comunque che possiate aprirla, perchè solo tramite email riceverete le informazioni del numero privato che ha cercato di contattarvi.
Non è un'App, quindi funziona con tutti gli smartphone con qualsiasi sistema operativo, funziona anche per i telefoni fissi.
Provate anche voi ad identificare, finalmente, quel numero privato che ogni tanto vi ossessiona! Commentate se avete dei problemi, perchè tranquilli, il servizio funziona alla grande.
Nessun commento:
Posta un commento