Crea una chiavetta USB ripara-Windows con Microsoft Fix it
In quanto macchine, anche se tecnologicamente evolute, i PC sono soggetti a guasti di varia natura che compromettono, in modo più o meno grave, il funzionamento del sistema operativo. Spesso la colpa viene attribuita a Windows o al virus di turno ma, nonostante si stenti a crederlo, la maggior parte dei malfunzionamenti è causata da modifiche e operazioni avventate effettuate da noi stessi con troppa leggerezza. Anche la semplice modifica di un servizio, la rimozione di un file o di una chiave del registro di configurazione, può avere conseguenze traumatiche per Windows, che a quel punto inizierà a manifestare sintomi quali rallentamenti, messaggi di errore, impossibilità di avviare determinati software o accedere alle periferiche hardware, fino ad arrivare alle fatidiche e temute schermate blu!
Soluzione fai da te
Per ripristinare il corretto funzionamento di Windows e non rischiare di compromettere ulteriormente la già critica situazione, è necessario conoscere a fondo il sistema operativo; poiché non tutti hanno queste cognizioni, il nostro tecnico di fiducia è il solo in grado di risolvere la situazione. Più facile a dirsi che a farsi, richiedere la riparazione, oltre a costarci un bel po' di quattrini, ci obbliga a fare a meno del PC per diversi giorni. Esiste però una soluzione rapida, gratuita e indolore per correggere le più disparate anomalie di sistema. Sviluppato dagli stessi ingegneri che hanno partorito Windows, Microsoft Fix it è un tool pensato per essere utilizzato anche dagli utenti "crudi" di conoscenze tecniche. Raggruppati per tematica, gli strumenti di risoluzione possono analizzare e correggere automaticamente i problemi riscontrati o, in alternativa, lasciare a noi la scelta sul tipo di soluzione da applicare. Grazie alla possibilità di essere avviato anche da chiavetta USB, Fix it permette l'uso degli strumenti anche su PC che presentano malfunzionamenti tanto gravi da impedire l'installazione di software o la connessione al Web. Con buona pace del nostro tecnico di fiducia, in pochi minuti rimetteremo in sesto Windows, risparmiandoci lunghi tempi di attesa, le spese dell'intervento e offrendo una rapida soluzione anche nei casi più disperati.
Clicca qui per scaricare Microsoft Fix it Portable.
Estraiamo l'archivio Fixit-Portable.zip, colleghiamoci a Internet ed eseguiamo il file MicrosoftFixit-portable.exe (confermando con Esegui). Clicchiamo su Accetto e con Sfoglia indichiamo la cartella dove salvare i file.
Spuntiamo la casella di controllo mostrata a video solo se usiamo Windows 7 e clicchiamo Salva. Al termine premiamo Fine e spostiamo la cartella Fix it Portable in una pendrive. Colleghiamo il drive al PC da riparare ed eseguiamo il file Launch Fix it.exe presente all'interno della cartella.
Navighiamo nell'elenco degli strumenti, magari aiutandoci con i filtri per categoria e, individuato il problema manifestato sul PC, clicchiamo su Esegui adesso. Optiamo per la correzione automatica, attendiamo l'esito dell'operazione e, se necessario, riavviamo Windows.
Nessun commento:
Posta un commento