Girovagando per il web cercando nozioni su come realizzare un progetto, mi sono imbattuto in un interessante video che spiegava come realizzare un TABLET partendo da un vecchio PC.
In questo tutorial, trovate tutte le istruzioni passo passo necessarie per realizzarlo e il video da cui ho preso spunto!
MATERIALE NECESSARIO:
Un vecchio computer portatile;
Un Touch Screen Kit resistivo o capacitivo (si possono trovare in internet per poche decine di euro);
Una copia di windows 8 (io ne ho realizzato uno con windows xp, non sarà un sistema ottimizzato per l’utilizzo con touch screen, ma fa ugualmente il suo lavoro!);
Attrezzi da lavoro (cacciaviti essenzialmente).
E ORA, COMINCIAMO…
Per prima cosa, andiamo a rispolverare quel vecchio PC portatile che non utilizziamo più e ci armiamo di tanta buona volontà.
Impugnamo il nostro cacciavite, e svitiamo tutte le viti che tengono assemblato il PC; un consiglio? comincia con il rimuovere le parti più semplici e sarai già a metà del lavoro (batteria, lettore CD, Hard disk…).
Osserva il video per un maggiore supporto…
Bene, come avrete già visto nel video, non è molto difficile, ma procediamo con ordine.
Dopo aver smontato il PC, rimuoviamo la parte relativa a tastiera e mouse (ci sono dei connettori in plastica su cui basta applicare una leggera pressione).
Ora, colleghiamo nuovamente lo schermo LCD ma attenzione, lo faremo al contrario!…mi spiego meglio, i connettori saranno ovviamente ricollegati alla stessa maniera, ma il display sarà ribaltato rispetto a come era prima.
A questo punto, possiamo servirci di colla o nastro biadesivo per fissare il KIT touchscreen.
Ottimo, ora non dobbiamo fare altro che collegare il connettore USB del KIT ad una porta del PC e il lavoro, per quanto riguarda la parte Hardware, è finito!
Come ultima operazione, inseriamo il disco di Windows 8 ed accendiamo il PC, reinstallando il sistema operativo…
N.B. – Con Windows XP e Windows 8, e con una connessione internet attiva, il driver del KIT Touchscreen verrà quasi sicuramente scaricato automaticamente, potrete quindi accedere a tutte le funzionalità del PC semplicemente premendo sullo schermo!
Se dovessi porti (ragionevolmente) la domanda ti rispondo subito:
Premi START -> Tutti i programmi -> Accessori -> Accessibilità -> TASTIERA SU SCHERMO.
BUON DIVERTIMENTO!
Nessun commento:
Posta un commento