Sarebbe bello poter dire che è tutto vero. Ma invece no.
Il Corriere del Mattino non si smentisce e ci prende in giro ancora con un’altra bufala che ha catturato l’attenzione della rete.
Ovvero l’approvazione di una legge che fissa il tetto massimo del costo dell’assicurazione Rc Auto a 150 euro annuali.
Una notizia ha fatto il giro del web annunciando un tetto massimo delle assicurazioni auto a partire dal 2015: una nuova provocazione del Corriere del Mattino.
Una legge approvata che inserisce un tetto massimo per le assicurazioni auto di 150 euro l’anno? La notizia sembra avere tutti i fondamenti con tanto di citazione di vecchie leggi mai rispettate e approvazioni della commissione bilancio.
Secondo la notizia, riportata dal noto sito di notizie create proprio per destare scalpore ma rigorosamente false, Il Corriere del Mattino, la legge presentata dal Senatore del Movimento 5 Stelle Ermes Maiolica e firmata anche dal Pd e dalla Lega Nord sarebbe una risposta del M5S agli 80 euro di Renzi, dimostrazione più concreta che riduce le spese dei cittadini.
La notizia riporta che il limite massimo di 150 euro annuali era già previsto da una legge del 1978, la numero 180 (G.U. 990 del 24 dicembre 1969) all’articolo 2054, legge che non è mai stata rispettata da nessuna compagnia assicurativa.
Ovviamente per quanto la notizia possa far piacere a tutti gli automobilisti, è una bufala per quanto ben congeniata e per quanto ben strutturata.
Non era facile scoprire la bufala visto che esiste una legge 180 del 1978, ma una rapida ricerca ci porta a scoprire che in Italia essa regola “accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori”.
Inoltre non esiste nessun senatore del M5S che si chiama Ermes Maiolica, che è un nome d’arte dietro di cui si nascondono numerose bufale e notizie false.
Ripetiamo, è una bufala. Anche se qualcuno ci abbiamo sperato tutti.
Per il momento se volete risparmiare sull'assicurazione di auto e moto l'unica soluzione sono le compagnie on line :
Nessun commento:
Posta un commento