Da Nord a Sud ecco una lista delle migliori località dove trascorrere la vostra settimana bianca all'insegna del LOW COST !!!
Sciare non è uno sport propriamente low cost....tuttavia ci sono alcune mete che più di altre danno la possibilità di risparmiare.
Ecco le destinazioni italiane e i nostri consigli per non rinunciare a una settimana bianca low budget sulla neve risparmiando un bel po' su skipass e soggiorno.
NORD ITALIA
Sono molte le località vantaggiose dove sciare nel nord Italia. In Trentino nel comprensorio di Paganella e Andalo. I prezzi per un soggiorno in questa località delle Dolomiti non sono troppo alti rispetto ad altre località simili e la possibilità di usufruire di offerte vantaggiose è particolarmente allettante.
L'altopiano Brentonico è servito dalle località sciistiche di Polsa e San Valentino. Si tratta delle più meridionali del Trentino, che dal Monte Baldo si inerpicano fino a guardare al lago di Garda. Paesaggio e panorama sono incredibilmente suggestivi e il prezzo dei soggiorni e dello skipass più che convenienti. 13 impianti di risalita e oltre 40 km di piste di cui 20 per sciatori avanzati. Sistemi di innevamento artificiale e impianti di risalita nuovi di zecca. Il costo del giornaliero (acquistabile anche online) è di 23 Euro infra-settimanali e di 27 ai weekend. 6 giorni di sci costano 165 Euro.
Nel Friuli vi è Tolmezzo, una piccola e pittoresca capitale della Carnia. A due passi dal centro storico, i ristorantini e l'isola pedonale di Tolmezzo, c'è il comprensorio dello Zoncolan. Una ventina di km da piste che si snodano lungo gli splendidi declivi della Carnia. Ideale per chi non ha grandi pretese da sciatore ma una grande voglia di scoprire questa terra dalle prelibate tradizioni culinarie con gli sci ai piedi.
L'ufficio del turismo del Friuli mette a disposizione biglietti cumulativi che permettono di spostarsi attraverso diverse località sciistiche. Partendo da Sutrio per esempio ci si muove in altri comuni della Carnia, tra degustazioni di vini locali e succulenta gastronomia. Pagando 220 Euro si ha diritto a uno skipass per 3 giorni, soggiorno in B&B diffuso e degustazioni varie. I bambini entro i 10 anni sciano e dormono gratis (in tutto il Friuli).
In Piemonte ci sono mete a prezzi convenienti per gli amanti degli sci: a Caldirola, nel Monferrato, skipass a partire da 23 Euro, una seggiovia e quattro piste ben servite; a Balme una sola pista, i prezzi dello skipass partono da 9 Euro; infine a Pian del Frais il costo del giornaliero è di 21 euro.
In Lombardia a Madesimo, a due ore da Milano, si può sciare anche di notte e ad un prezzo assolutamente low cost. Lo skipass serale, infatti, costa solo 12 euro. Più alti i prezzi a Livigno e Bormio: nelle due località poco distanti da Sondrio i prezzi per il pass giornaliero sono rispettivamente 43 euro e 40 euro.
Ultima località del “freddo” Nord è la Valle d’Aosta. Lo skipass giornaliero valido per Courmayer e il Monte Bianco costa 45 euro mentre, se volete risparmiare, a Pila si paga 37 euro.
Come località sciistica è rinomata. Circa 70 km di piste che raggiungono i 2750 metri di altezza. Il comprensorio è suggestivo e il panorama all'ombra del Cervino stupendo. L'assortimento di piste è molto più adatto alle famiglie, ai principianti e agli intermedi piuttosto che agli sciatori provetti. E così i prezzi sono meno alti che altrove, garantendo comunque un'ottima qualità di impianti, rifugi e servizi. Il clima non è troppo rigido, le piste al riparo dal vento e collegate con una telecabina al capoluogo della Valle d'Aosta.
Lo skipass per 6 giorni costa 167 Euro, praticamente lo stesso prezzo di località molto meno attraenti dell'Appennino abruzzese (info su Pila in the Sky).
CENTRO ITALIA
L'Abruzzo offre molte località bellissime e a basso costo.
Ogni anno Pescasseroli promuove inoltre un programma settimana bianca, che inizia dopo la Befana e termina a fine stagione che prevede ottime agevolazioni per i soggiorni in hotel.
Il paesaggio non è quello delle Dolomiti ampezzane né tantomeno quello delle Alpi svizzere. Le piste sono però ben innevate e gli impianti attrezzati. Una cabinovia, cinque sciovie e uno skilift. Le piste di Pescasseroli sono di solito aperte da dicembre a marzo. Il prezzo del giornaliero è di 18 Euro contro le 35 medie di rinomate località alpine. Acquistando lo skipass per 6 giorni si risparmiano fino a 200 Euro totali (105 Euro per 6 giorni).
A questi prezzi sono inoltre applicabili alcune offerte. Gli studenti con libretto universitario al seguito usufruiscono di uno sconto del 20%, del 10% per chi presenta la tessera dell'anno precedente o per i gruppi di 20 o più persone. I bambini sotto i 6 anni sciano gratis purché accompagnati da un adulto pagante.
A Scanno le piste scendono lungo i pendii dolci eppure eterogenei del Monte Rotondo. I km di piste sono solo 10 e gli impianti di risalita 3, moderni e dotati di skipass a lettura ottica. La pista più bella e famosa è il Pistone che scende dai 1600 metri di Colle Rotondo fino ai 1050 di Scanno arrivando fino al piazzale vicinissimo al centro. Lo skipass giornaliero costa 18 Euro, 20 nei giorni feriali.
Oltre al risparmio sulle piste si risparmia nel noleggio di attrezzature, per mangiare e dormire a Scanno. Nonostante la località non sia tra le più rinomate mete sciistiche d'Abruzzo il paese è forse uno dei più caratteristici e belli. Borgo di origine romana tagliato da vicoli e vicoletti in cui sorgono inaspettati edifici signorili segnati dal tempo ma non nel fascino.
A Roccaraso, una delle località più famose d’Italia, lo skipass per un giorno intero nella stagione invernale costa 34 euro. Sempre in Abruzzo, un’altra località di punta del turismo sciistico è Ovindoli, provincia dell’Aquila, dove il pass costa 29 euro fino al 1 febbraio (dal giorno successivo, con l’apertura dell’alta stagione, si pagherà 32 euro).
Scendendo nel Lazio, a Campocatino gli impianti sono stati aperti il 25 gennaio e prevedono queste tariffe: 18 euro nei giorni feriali e 22 nei festivi. Sempre nel Lazio, in provincia di Rieti, lo skipass per gli impianti sciistici del Terminillo, nota come “la montagna di Roma”, costa 26 euro dall’8 gennaio 2014 fino a fine stagione sciistica.
SUD ITALIA
Anche sciare, nel meridione, è più conveniente. A Laceno, nota località turistica in Campania, la tariffa giornaliera è di 18 euro mentre in Basilicata, precisamente presso gli impianti del Monte Sirino il pass costa 10 euro.
Spostandosi un po’ le alternative non mancano. Un buon motivo per visitare posti nuovi e farsi una sciata in compagnia.
E in Europa ? Dalla Bulgaria alla Polonia sono tante le località dove poter godere di una settimana bianca risparmiando.
Dalla Slovenia alla Polonia, passando per la Repubblica Ceca, skipass, soggiorno, lezioni di sci e noleggio attrezzatura costano almeno un terzo di altrove.
Paesaggi bellissimi e immacolato splendore. Molte località estere non hanno niente da invidiare alle montagne più famose delle Alpi italiane o francesi.
Romania - Paesaggi bellissimi e prezzi low cost. Dall'alloggio al cibo, passando per lo skipass. La zona ideale per una settimana bianca in Romania è quella dei monti Postavarul e Bucegi, al confine tra la Transilvania e la Valacchia. La stazione sciistica più famosa e frequentata è quella di Brasov con 40 km di piste che scendono gù per i Carpazi. Il prezzo di una settimana bianca in questa bella stazione sciistica costa circa un quarto di quello che costerebbe in una località nostrana, specialmente se si decide di soggiornare nella città di Brasov, a 20 km dalla località sciistica (circa 40 Euro al giorno comprese di noleggio attrezzatura, skipass e mezzi pubblici per raggiungere Poiana. Predeal, a 2 ore di macchina da Bucharest è meno conosciuta ma altrettanto bella e meno trafficata. Nei Carpazi Orientali le località sciistiche sono Piatra Neamt, Vatra Dornei e Durau.
Repubblica Ceca - Anche in Repubblica Ceca c'è l'imbarazzo della scelta. Si scia nel comprensorio di Jested, al nord, non lontano da Praga. Il comprensorio di Spindleruv Mlyn, nei Monti dei Giganti, offre 25 chilometri di piste a 2 ore dalla capitale. Il comprensorio più grande è quello di Skiregion, con oltre 40 chilometri di piste. Tra le località principali Harrachov, Rokytnice nad Jizerou, Paseky nad Jizerou, Rejdice e Prichovice. E oltre allo sci e allo snowboard classici in Repubblica Ceca troverete tutte le alternative che rendono una settimana bianca completa. Terme e benessere in montagna a prezzi low cost, parchi avventura come di A Spindleruv Mlyn e il più grande centro di snowkiting per scivolare sulla neve con la vela gonfiata dal vento.
Polonia - Le località sciistiche in Polonia sono molte e tutte hanno davvero poco da invidiare alle nostre Dolomiti o alle Alpi. Quanto a servizi e impianti di risalita, non sono di certo carenti. Manca qualcosa solo dal punto di vista dello sci per bambini, ma questo non significa che le località sciistiche polacche siamo Off Limits per le famiglie. Zieleniec, nei Sudeti, è una delle più gettonate. Si scia da novembre e fino agli inizi di maggio (la spesa per una giornata di sci comprese 2 ore di lezione costa intorno alle 40 Euro a persona, un posto per dormire può costare anche 4 euro a persona in un ostello accoccolato tra i monti, o 15 euro in un hotel). Zakopane, a pochi km dall'aeroporto di Katowice servito dai voli low cost costa poco di più (qui trovate le info per raggiungere Zakopane dall'aeroporto di Katowice).
Slovacchia - Le vette più alte sono quelle dei Bassi Tatra che arrivano a quota 2024 metri. Il comprensorio è quello di Ski Jasna (28 Km di piste) e le località scistiche sono tante e di alto livello. Tutte decisamente low cost rispetto ai prezzi che siamo abituati a spendere sulle nostre Alpi. Il Park Snow Vysoke Tatry (5 km di piste) arriva a quota 1800. Anche qui, negli Alti Tatra, come nei Bassi le piste sono tutte blu e rosse, non adatte quindi a chi vuole divertirsi con piste difficili. 40 km di piste li trovate nella Jasenza Dolina nei Tatra Occidentali. Le località sono Kasova e Lehota.
Slovenia - Il comprensorio sciistico di Kanin è colegato a quello friulano di Sella Nevea. Allontanandosi un po' di più dai confini italiani si scia a Maribor, 66 km da Trieste, con oltre 40 km di piste (skipass per 6 giorni 158 Euro). Kranjska Gora è la località sciistica più famosa per via delle piste appartenenti al circuito della Coppa del Mondo. Poi ci sono Vogel e Rogla particolarmente Low Cost (12 - 15 Euro per lo Skipass giornaliero). Cernko è la più recente stazione sciistica slovena, 20 km di piste collegate da impanti moderni con una predisposizione del 100% all'innevamento artificiale. Krvavec è invece la località più vicina a Lubiana, ideale per unire alla settimana bianca la visita alle bellezze storico-artistiche della capitale Slovena
Bulgaria - Arrivo low cost con le compagnie aeree che volano a basso costo su Sophia. Da qui si può scegliere di sciare a Borovetz (a 80 km da Sophia) oppure a Bansko (circa due ore e mezzo di macchina dalla capitale). Il monte Vitosha è il più vicino ma anche il più affollato. Qui lo skipass per sei giorni costa intorno alle 80 Euro, più o meno come sul Monte Musala.
Nessun commento:
Posta un commento