La gran parte dei software per Windows è spesso disponibile in “versione Trial“, ovvero funzionanti per un periodo di tempo limitato (solitamente dai 15 ai 30 giorni), dopodiché tutte le funzionalità vengono bloccate ed è necessario procedere all’acquisto per continuare ad utilizzarli. Per calcolare il periodo di tempo disponibile ed evitare che una semplice reinstallazione possa azzerare il conteggio dei giorni residui, la maggior parte di essi effettua dei controlli incrociati sulla data di sistema e sulla data dei files presenti nel computer; normalmente di fronte a questo tipo di limitazioni molti tentano di scaricare ed applicare dei crack o di utilizzare dei key generators e cose simili.
Tenete però presente che si tratta di metodi che non sono assolutamente legali e che quindi, soprattutto se si tratta del computer dell’ufficio, il rischio di incorrere in qualche controllo (e relativa sanzione) c’è sempre!
RunAsDate è una piccola e semplice applicazione gratuita che consente di bypassare i limiti di tempo dei software in versione trial in maniera legale, ovvero senza modificarne in alcun modo il codice compilato e senza effettuando una registrazione con una chiave generata o ottenuta in maniera non ufficiale.
Il trucco è tutto sommato semplice: RunAsDate avvia l’applicazione trial in modo da intercettare tutte le chiamate, relative alla gestione del tempo (GetSystemTime, GetLocalTime, GetSystemTimeAsFileTime), che essa effettua verso il kernel del sistema operativo, e sostituendo i valori reali ottenuti in modo da consentirci di “fermare” il passaggio del tempo. Il tutto avviene senza modificare alcun parametro relativo alla data/ora del sistema operativo.
RunAsDate funziona su Windows Vista/XP/2000 e non richiede alcuna procedura di installazione: per utilizzarlo dovete semplicemente scaricare l’eseguibile ed avviarlo, specificando il software trial da “ingannare” e la data/ora da “iniettarvi”.
Scarica RunAsDate oppure visita il sito ufficiale
Nessun commento:
Posta un commento