Trucchi, consigli, idee su come risparmiare e guadagnare on line.
GUIDA LOW COST...una vita a costo zero o quasi!!! Siete al verde? La crisi economica vi ha messo ko? Oggi c'è la Guida alle migliori risorse di internet per risparmiare e iniziare ad avere un piccolo guadagno extra...sondaggi, barre pubblicitarie, email paganti, scegli il tuo modo migliore ed inizia subito con il tuo lavoro on line !!!

Visualizzazioni totali

Guida Low Cost - La pagina facebook Segui Guida Low Cost su Twitter Iscritivi ai FEED RSS di Guida Low Cost Segui Guida Low Cost su Friend Feed Segui Guida Low Cost su Google+

----> Vinci ogni mese fantastici premi grazie al NIELSEN MOBILE PANEL
Partecipa al Nielsen Mobile Panel direttamente con il tuo Smartphone!
Attiva il tuo smartphone e verrai premiato con tanti premi come:
- Buoni acquisto (Ikea, MediaWorld, Avis, Max Choice...)
- Sport e fitness - Buoni "esperienza" - Articoli per la casa e prodotti elettronici


- VIVERE GRATIS - GUADAGNARE ON LINE - FAI DA TE - CONCORSI ON LINE - OMAGGI, COUPON E SCONTI -

Amazon.it: Bestseller in Informatica > Tablet PC

sabato 27 luglio 2013

Afa, gran caldo estivo... come combatterlo senza l'aria condizionata, vivere d'estate nelle grandi città e sopravvivere





Il caldo estivo è ormai arrivato e da oggi in poi le giornate saranno sempre più soleggiate e afose. E allora, come sopravvivere alla calura in città o dovunque vi troviate ? Come refrigerarsi in modo naturale ed economico, senza provocare danni alla nostra saluta e all’ambiente?



Ecco i migliori consigli e rimedi che abbiamo trovato in rete :

1)  Bere almeno 10 bicchieri di acqua al giorno,
che corrispondono più o meno ai 2 litri solitamente consigliati anche durante le altre stagioni; quindi se abbondiamo, arrivando fino a tre litri, tanto meglio! Il nostroorganismo necessita di circa 3 litri di acqua al giorno: un litro e mezzo vieneintrodotto con gli alimenti e un litro e mezzo bevendo acqua. Il che vuol dire che se la quantità giornaliera di bicchieri d'acqua necessaria varia da 6 a 8, d'estate ibicchieri dovrebbero aumentare fino a 8-10.

2) mangiare cibi leggeri e ricchi di acqua, in grado di idratare al meglio il nostro organismo.
Via libera quindi a latte, verdura cotta e cruda, frutta (soprattutto anguria e melone, che sono ricchi di liquidi), i gelati, i sorbetti e lo yogurt, in grado di introdurre nell’organismo non solo l’acqua necessaria all’idratazione, ma anche molti sali minerali indispensabili per mantenerci in forma.

3) consumare meno cibo ma effettuare più pasti durante il giorno, in modo da favorire la digestione e restare sempre leggeri.

4) è importante vestirsi leggeri, evitare capi d’abbigliamento realizzati in tessuti sintetici e privilegiare invece le fibre naturali, come lino e cotone, che non provocanoreazioni allergiche e non surriscaldano la pelle.

5) farsi la doccia più volte durante il giorno (anche senza sapone), ma con acqua tiepida o fredda, in modo da alleviare il senso di calore e ripristinareuna temperatura gradevole. Senza ovviamente starci a oltranza...occhio al risparmio idrico!

6) spegnere tutti gli apparecchi elettronici presenti in casa, specie quelli che non usiamo spesso. In questo modo le lucine dello stand-by, i cosidetti vampiri, non succhieranno energia e non emetteranno calore aiutando così a mantenere mite la temperatura.

7)  disporre piante rampicanti sul balcone, in modo da rinfrescarel’ambiente, proteggere le mura domestiche dai raggi solari e impedire così che lanostra casa si scaldi troppo.

8) appendere delle tende chiare alle finestre della nostra abitazione, specie quelle più grandi, che tendono a scaldarsi più facilmente, in modo daproteggere ulteriormente gli ambienti domestici dai raggi solari. In questo modo,potremo evitare, o almeno ridurre, di ricorrere all’aria condizionata. Se poi, proprio non riuscite a rinunciare al condizionatore...seguite almeno questi piccoli ma preziosi consigli.

9) evitare di uscire di casa nelle ore più calde del giorno, ovvero quelle centrali.
Nelle ore più calde della giornata (dalle 11:00 alle 18:00) è meglio rimanere in casa, schermando le finestre maggiormente esposte alla luce solare con tende o persiane per evitare che la casa si surriscaldi. Ovviamente non per tutti è possibile passare la maggior parte del giorno in casa, ed ecco che le attenzioni di chi esce per affrontare il gran caldo devono essere raddoppiate.
Non dimenticare di portare con sé una bottiglietta d’acqua, delle salviettine umidificate, caramelle ottime in caso di un calo di pressione, in quanto ricche di zuccheri.
Se è necessario spostarsi in macchina, bisogna cercare di oscurare i vetri con le tendine parasole, accendere l’aria condizionata, e se l’auto è stata lasciata per troppo tempo sotto il sole areare prima di entrare e cominciare il viaggio a finestrini aperti fino a quando la temperatura all’interno dell’abitacolo non diventerà sopportabile. Attenzione anche alle mani: non è certo difficile provocarsi delle brutte scottature solo toccando lo sterzo infuocato o il cambio arroventato, bastano pochi minuti al sole per far schizzare la temperatura dell’abitacolo fino a picchi altissimi. Mai dunque lasciare alimenti in macchina e soprattutto animali e {#bambini}, neppure per pochi secondi. I colpi di calore sono in agguato e le conseguenze possono essere veramente drammatiche.

Utilizzare solo indumenti in fibre naturali di colore chiaro (cotone) e usare cappellini e occhiali da sole quando si è sotto la luce diretta del sole. Via libera anche a docce e bagni rinfrescanti, facendo attenzione che l’acqua non sia troppo fredda e comunque che non vengano fatti quando si è troppo accaldati. Il rischio per la salute potrebbe essere peggiore di quello causato dal caldo.
C’è poi chi usa passare intorno la collo, sul viso e sui polsi, asciugamani in spugna bagnati che vengono raffreddati nel congelatore. Con cautela, ovviamente.



Ecco una guida ai cibi per vincere il grande caldo senza passare le notti a contare le pecore :
per facilitare una notte di buon riposo, disco verde a pane, pasta e riso, ma anche a lattuga, radicchio, cipolla, aglio e formaggi freschi. Per quanto riguarda invece i piatti da scartare a cena è fondamentale evitare cibi con sodio in eccesso per cui vanno banditi alimenti con curry, pepe, paprika e sale in abbondanza, ma anche patatine in sacchetto, salatini e piatti nei quali sia stato utilizzato dado da cucina. Anche gli alimenti in scatola per l'eccesso di sodio e di conservanti sono da tenere lontani. Insomma, le scatolette e gli alimenti pronti, per quanto siano molto pratici soprattutto quando non si vuole perdere tempo a cucinare, sono da considerare a rischio "buonanotte".

Per la dieta serale vanno bene tutti i cibi che contengono un aminoacido, il triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento. Via libera anche a legumi, uova bollite, carne, pesce e yogurt. Un bicchiere di latte fresco caldo prima di andare a letto, oltre a diminuire l'acidità gastrica che può interrompere il sonno, fa entrare in circolo durante la digestione elementi che favoriscono una buona dormita.

Cautela anche con caffè e tè, per il loro potere eccitante, e con i superalcolici che spesso accompagnano le serate, specialmente nei luoghi di vacanza, ma che inducono un sonno di cattiva qualità con risveglio al mattino presto. Meglio  limitare anche cioccolato e cacao, ricchi di caffeina: molto meglio una bella macedonia di frutta dolce di stagione. Oppure un buon dolcetto ricco di carboidrati semplici: ha un'azione antistress, così come infusi e tisane dolcificati con miele che creano un'atmosfera di relax e di piacere che distende la mente.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...